acqua senza macchia
È un progetto per la sperimentazione della raccolta differenziata dell’olio alimentare usato (fritti, sott’oli, inscatolati). Non scarichiamolo più nella rete fognaria tramite il lavandino o il wc! Mandiamolo a raccolta per la sua trasformazione in risorsa, attraverso il recupero energetico.
Un po’ di numeri
Il progetto “Acqua senza macchia” riguarderà 6900 famiglie (1735 a Vimercate, frazione Velasca, 3324 a Bellusco e 1808 a Mezzago) per un totale di oltre 15.500 cittadini.
Si presume che, a regime del progetto complessivo, si potranno raccogliere circa 25/30 tonnellate totali che produrrebbero 40.000 kwh di energia elettrica e 43.000 kwh di energia termica, utili ad alimentare elettricamente una scuola elementare locale per un anno e a contribuire al riscaldamento per il 10 %.
In provincia di Monza e Brianza, attualmente, i Comuni recuperano circa il 10 % di oli alimentari usati, provenienti prevalentemente dalla ristorazione.
Come avviene la raccolta degli oli nei Comuni aderenti al progetto?
La raccolta oli avverrà in 4 modi sperimentali diversi sul territorio:
ecomobile,
raccolta di prossimità per mezzo di un automezzo autorizzato, con cadenza quindicinale, nei punti strategici del comune – a Velasca (Vimercate)
campana da 260 litri,
posta in luogo semiprotetto (cortile sul retro del Municipio e all’isola ecologica) – a Bellusco.
porta a porta,
la raccolta sperimentale dell’olio sarà effettuata con cadenza mensile su 10 condomini dei 3 comuni- per tutti i comuni
Isola ecologica,
è il conferimento diretto in isola ecologica dotata di appositi contenitori – per tutti i Comuni.
Cosa prevede il progetto?
• Distribuzione dei contenitori alle famiglie e nei condomini (dove ci sarà il porta a porta) con foglietto illustrativo
• Guida digitale per informare i cittadini sulla nuova raccolta, i vantaggi che comporta e le modalità di realizzazione
• Guida digitale operativa per i tecnici e amministratori comunali e operatori del ciclo dei rifiuti che spiegherà, sulla scia della sperimentazione effettuata, le modalità di raccolta i risultati e le criticità rilevate
• Sito dedicato www.riciclalolio.it
• Serate informative per i Comuni (marzo-aprile 2013) ed eventi dedicati alla cittadinanza maggio-luglio 2013).
Chi sono i Promotori e i Partner?
“Acqua senza macchia” è stato promosso da Fondazione Idra in co-finanziamento con Fondazione Cariplo. Il progetto ha avuto il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza e la collaborazione organizzativa di Provincia di Milano; il supporto scientifico dell’Università Bicocca e territoriale del Comune di Bellusco, Vimercate e Mezzago. Si è sviluppato in collaborazione con Cem Ambiente Spa e Brianzacque Srl.ed Entalpica Srl.